Ciotola da barba

Ciotole da barba in ceramica e acciaio

La Ciotola da Barba è un particolare tipo di ciotola pensato per permettere di montare crema o sapone da barba tramite il pennello da barba.

Le ciotole da barba di fattura più semplice sono molto simili a ciotole normali, ma specificatamente pensate per ottenere il risultato più rapidamente.

Per preparare una schiuma in maniera agevole la ciotola da barba deve infatti avere dimensioni e forma tali da poter girare agevolmente il pennello. In genere infatti le ciotole da barba sono svasate verso l'alto per agevolare il movimento rotatorio del pennello. La base della ciotola deve avere un diametro più piccolo di quello del ciuffo aperto del pennello di circa un terzo.

La schiuma prodotta non deve inoltre uscire. La ciotola deve avere pareti sufficientemente verticali da far sì che la schiuma tenda a ricadere verso il fondo e non scivolare. Deve anche avere un'altezza superiore a quella del ciuffo del pennello di almeno il 50%.

Queste considerazioni suggeriscono che la forma migliore per la ciotola da barba sia leggermente “a campana”.

Visto che con l'acqua e la schiuma certi materiali diventano assai scivolosi, molte ciotole sono fornite di un manico per impugnarle saldamente. Se in molti casi il manico è del tutto analogo a quello di una tazza nelle ciotole più professionali è pensato per tenere la ciotola leggermente inclinata agevolando l'azione dell'altra mano. In alcuni casi il manico è di forma tale da fungere anche da poggia-pennello.

In alcuni prodotti, l'interno della ciotola non è liscio ma presenta modanature o comunque parti in rilievo specie sul fondo per agevolare la formazione della schiuma.

Sono usati i materiali più disparati:

• ceramica,

• vetro,

• bachelite,

• metallo,

• legno,

• ecc.

Quale ciotola da barba fa al caso tuo? Dai subito un’occhiata al nostro catalogo e scegli la tua preferita!